Documento di presentazione del Centro

Centro di relazioni, iniziative, documentazione

                           “Carlo Giuliani”

Casa del Popolo di Settignano – Firenze

 

Il CENTRO di relazioni, di iniziative, di documentazione cartacea e audiovisiva  CARLO GIULIANI è uno spazio per le realtà fiorentine di movimento che lottano PER LA PACE, CONTRO IL RAZZISMO E IL NEOLIBERISMO "
 

La sede del Centro di Documentazione è stata messa a disposizione dalla Casa del Popolo di Settignano. Via San Romano, 1 – Firenze


 

Premessa

L'informalità che caratterizza l'azione politica dei movimenti rende  difficilmente conservabile, ma soprattutto difficilmente fruibile, anche a  distanza di poco tempo, quanto collettivamente elaborato.  Il bisogno di “_fare memoria_” è invece fortemente avvertito per molti  e diversi motivi, tutti coerenti però con il desiderio di ridisegnare  in questi tempi frenetici e terribili la maniera di intendere la  politica da parte del movimento.

 

“Fare memoria” per noi significa non solo mettere e avere a  disposizione quello che via via elaboriamo nel nostro agire politico  per ripensarlo, riutilizzarlo, valutarne l'efficacia, ma anche avere  l'opportunità di un terreno di radicamento nella propria soggettività  politica da parte di chi oppone al neoliberismo trasformista (che  consuma ideali e idee, rapporti e energie) un diverso modo di  intendere lo stare al mondo.

 

“Fare memoria” per noi significa anche poter coltivare identità coerenti ma mobili, leggere, duttili, aperte all’interno di esperienze collettive e di relazione. Opponiamo la conservazione e l’uso critico e consapevole della memoria alla manipolazione della storia e dell’informazione, allo sfruttamento e alla mercificazione di ogni aspetto dell’esistente.

 

Alla smemoratezza della comunicazione televisiva monopolizzata e retorica, che riduce l'informazione al consumo di emozioni violente, utilizzando in modo strumentale la guerra, la sofferenza e la morte, noi opponiamo, intitolando il centro a “Carlo  Giuliani, ragazzo”, la memoria lunga e solida di chi lotta per  la pace, la giustizia, il rispetto e la libertà.

 

“Fare memoria” attraverso il Centro Carlo Giuliani significa per noi  sostenere le capacità di “fare comunicazione” del movimento anche attraverso un luogo fisico fatto di carte, tavoli e sedie, corpi, parole scambiate, un luogo di emozioni reali e di un fare politica inteso come piacere di condividere e di creare legami sociali.

 

 Il Centro si propone perciò di essere luogo di raccolta, catalogazione e fruizione di documenti e informazioni, ma anche un luogo in cui il movimento promuova e approfondisca il  dibattito e l'elaborazione culturale delle proprie tematiche ed  esperienze.

 

 

Obbiettivi:

 

-Raccogliere/conservare/mettere a disposizione documenti, foto, video che l'attività politica soprattutto locale (ma non solo) produce;

-promuovere dibattiti, proiezioni, presentazione di libri utili al pensiero e all'iniziativa politica;

– essere un luogo fisico di incontro/relazione/scambio

 

 

Il Centro di Documentazione è uno spazio aperto e in costruzione al quale ognuno può portare il proprio contributo. Chi è interessato può contattarci ai seguenti recapiti

 

 

Mail: centrocarlogiuliani@inventati.org 

This entry was posted in Documenti. Bookmark the permalink.