Chi siamo

Il Centro documentazione Carlo Giuliani si trova presso la Casa del popolo di Settignano, a Firenze

Il Centro, intestato a Carlo Giuliani, ucciso da un colpo di pistola sparato da un carabiniere durante le manifestazioni di protesta contro il G8 di Genova nel 2001, è nato nel 2003 in risposta all’esigenza, avvertita all’interno del Firenze Social Forum, di conservare e rendere disponibile alla consultazione il materiale prodotto dall’attività politica del Movimento a partire dal Forum sociale europeo che si tenne a Firenze nel novembre del 2002.

L’archivio è composto prevalentemente da materiale autoprodotto (atti di convegni, relazioni, volantini, manifesti, opuscoli, fotografie, filmati, mostre e striscioni) ma conserva anche varie pubblicazioni (saggi, periodici, video) su tutti gli argomenti correlati ai temi del Movimento (guerra, pace, razzismo, antifascismo, migranti, ambiente, politiche sociali, carcere, economia, ecc.).

Il catalogo del Centro è inserito nella rete delle biblioteche fiorentine e contiene circa 2000 documenti, ma è in continuo aggiornamento; lo alimentano singole e singoli, comitati, reti, centri sociali e associazioni con documenti di propria produzione o provenienti dalla partecipazione a incontri, manifestazioni, forum locali, nazionali e mondiali o donazioni di testi su argomenti politici e sociali.

La memoria non è la sola finalità; il Centro è nato anche come luogo di informazione, approfondimento, dibattito e elaborazione culturale delle tematiche e delle esperienze del movimento; fin dalla sua nascita, infatti, sono state organizzate iniziative su temi quali i fatti di Genova del 2001, le guerre, i migranti, il consumo critico, le autoproduzioni, i forum mondiali ecc., che sono diventate anche occasioni per raccogliere il materiale da archiviare.

Nei locali del Centro sono inoltre conservati e consultabili i volumi della ex Biblioteca dell’Università popolare di Settignano. Si tratta di vecchie edizioni (fine ottocento, primi novecento) di romanzi, saggi, libri storici e riviste.

È inoltre in fase di elaborazione un progetto per creare una mediateca con i film in possesso dell’associazione CinemAnemico, che ha anch’essa sede nei locali del Centro.

I documenti conservati possono essere oggetto di studio e di analisi. La consultazione e il prestito sono disponibili su appuntamento (telefono 3339938910, mail centrocarlogiuliani@inventati.org)

Documento di presentazione del Centro, predisposto alla sua nascita (2003)

Centro di relazioni, iniziative, documentazione

“Carlo Giuliani”

Casa del Popolo di Settignano – Firenze

http://centro-documentazione-carlo-giuliani.noblogs.org/

“Il CENTRO di relazioni, di iniziative, di documentazione cartacea e audiovisiva  CARLO GIULIANI è uno spazio per le realtà fiorentine di movimento che lottano PER LA PACE, CONTRO IL RAZZISMO E IL NEOLIBERISMO “

La sede del Centro di Documentazione è stata messa a disposizione dalla Casa del Popolo di Settignano.

Premessa

L’informalità che caratterizza l’azione politica dei movimenti rende  difficilmente conservabile, ma soprattutto difficilmente fruibile, anche a  distanza di poco tempo, quanto collettivamente elaborato.  Il bisogno di “_fare memoria_” è invece fortemente avvertito per molti  e diversi motivi, tutti coerenti però con il desiderio di ridisegnare  in questi tempi frenetici e terribili la maniera di intendere la  politica da parte del movimento.

“Fare memoria” per noi significa non solo mettere e avere a  disposizione quello che via via elaboriamo nel nostro agire politico  per ripensarlo, riutilizzarlo, valutarne l’efficacia, ma anche avere  l’opportunità di un terreno di radicamento nella propria soggettività  politica da parte di chi oppone al neoliberismo trasformista (che  consuma ideali e idee, rapporti e energie) un diverso modo di  intendere lo stare al mondo.

“Fare memoria” per noi significa anche poter coltivare identità coerenti ma mobili, leggere, duttili, aperte all’interno di esperienze collettive e di relazione. Opponiamo la conservazione e l’uso critico e consapevole della memoria alla manipolazione della storia e dell’informazione, allo sfruttamento e alla mercificazione di ogni aspetto dell’esistente.

Alla smemoratezza della comunicazione televisiva monopolizzata e retorica, che riduce l’informazione al consumo di emozioni violente, utilizzando in modo strumentale la guerra, la sofferenza e la morte, noi opponiamo, intitolando il centro a “Carlo  Giuliani, ragazzo”, la memoria lunga e solida di chi lotta per  la pace, la giustizia, il rispetto e la libertà.

“Fare memoria” attraverso il Centro Carlo Giuliani significa per noi  sostenere le capacità di “fare comunicazione” del movimento anche attraverso un luogo fisico fatto di carte, tavoli e sedie, corpi, parole scambiate, un luogo di emozioni reali e di un fare politica inteso come piacere di condividere e di creare legami sociali.

Il Centro si propone perciò di essere luogo di raccolta, catalogazione e fruizione di documenti e informazioni, ma anche un luogo in cui il movimento promuova e approfondisca il  dibattito e l’elaborazione culturale delle proprie tematiche ed  esperienze.

Obiettivi:

-Raccogliere/conservare/mettere a disposizione documenti, foto, video che l’attività politica soprattutto locale (ma non solo) produce;

-promuovere dibattiti, proiezioni, presentazione di libri utili al pensiero e all’iniziativa politica;

– essere un luogo fisico di incontro/relazione/scambio

Il Centro di Documentazione è uno spazio aperto e in costruzione al quale ognuno può portare il proprio contributo. Chi è interessato può contattarci ai seguenti recapiti

Mail: centrocarlogiuliani@inventati.org